Tipologia Progetto

Si vuole attivare un processo di valorizzazione del brevetto facendo in modo che il sistema Stirling Start System (3S) diventi un prodotto industriale certificato secondo la normativa vigente in modo da poter essere immesso sul mercato. La criticità più rilevante per l’immissione del 3S sul mercato è quindi rappresentata dalla fase di ingegnerizzazione con particolare riguardo alle problematiche connesse alla certificazione del prodotto nel rispetto delle direttive europee.

Descrizione

È stato realizzato un dispositivo elettronico di controllo adatto per controllare un alternatore mosso da un motore Stirling di tipo free-piston e sprovvisto di sensori di posizione e/o di frequenza di oscillazione di parti mobili del motore, che implementa un metodo di controllo che garantisce ad un motore Stirling di tipo free-piston con alternatore lineare (FPSE-LG) il costante mantenimento dell’equilibrio tra la potenza termica in ingresso al motore e la potenza elettrica estratta dall’alternatore lineare. Il dispositivo elettronico è capace di avviare, esercire e controllare in totale sicurezza il motore Stirling free-piston, sia per applicazioni grid connected che stand alone. Il dispositivo consiste di convertitori elettronici bidirezionali per l’integrazione di sistemi di generazione e sistemi di accumulo di energia elettrica a batterie ricaricabili e/o flywheel gestiti attraverso un sistema di controllo centralizzato o decentralizzato. Il dispositivo attua la micro-cogenerazione anche in ambito residenziale per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili inclusa la biomassa. Il dispositivo può soddisfare la domanda delle utenze elettriche e termiche di una abitazione anche in isola. Consente una facile integrazione a sistemi ICT cloud-based e dispositivi IoT, è coerente con le specifiche per le comunità energetiche integrate e lo scambio di energia anche peer-to-peer.
 
Creta Energie Speciali srl ha la licenza d’uso esclusivo di tale brevetto.
 
CretaES presenta domanda relativamente all’avviso “Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti Decreto Direttoriale 26 novembre 2019″ e viene ammessa a finanziamento con PROJECT PLAN N. BRE0000384

Brevetto

BREVETTO n.102016000065916 “DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLO DI UN MOTORE STIRLING DI TIPO FREE-PISTON CON ALTERNATORE LINEARE E RELATIVO METODO DI CONTROLLO”