Descrizione
È stato realizzato un dispositivo elettronico di controllo adatto per controllare un alternatore mosso da un motore Stirling di tipo free-piston e sprovvisto di sensori di posizione e/o di frequenza di oscillazione di parti mobili del motore, che implementa un metodo di controllo che garantisce ad un motore Stirling di tipo free-piston con alternatore lineare (FPSE-LG) il costante mantenimento dell’equilibrio tra la potenza termica in ingresso al motore e la potenza elettrica estratta dall’alternatore lineare. Il dispositivo elettronico è capace di avviare, esercire e controllare in totale sicurezza il motore Stirling free-piston, sia per applicazioni grid connected che stand alone. Il dispositivo consiste di convertitori elettronici bidirezionali per l’integrazione di sistemi di generazione e sistemi di accumulo di energia elettrica a batterie ricaricabili e/o flywheel gestiti attraverso un sistema di controllo centralizzato o decentralizzato. Il dispositivo attua la micro-cogenerazione anche in ambito residenziale per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili inclusa la biomassa. Il dispositivo può soddisfare la domanda delle utenze elettriche e termiche di una abitazione anche in isola. Consente una facile integrazione a sistemi ICT cloud-based e dispositivi IoT, è coerente con le specifiche per le comunità energetiche integrate e lo scambio di energia anche peer-to-peer.
Creta Energie Speciali srl ha la licenza d’uso esclusivo di tale brevetto.
CretaES presenta domanda relativamente all’avviso “Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti Decreto Direttoriale 26 novembre 2019″ e viene ammessa a finanziamento con PROJECT PLAN N. BRE0000384
Brevetto
BREVETTO n.102016000065916 “DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLO DI UN MOTORE STIRLING DI TIPO FREE-PISTON CON ALTERNATORE LINEARE E RELATIVO METODO DI CONTROLLO”