Transizione Energetica

SmartHydroGrid: Un Nuovo Orizzonte nel Panorama dell’Energia Rinnovabile

Siamo entusiasti di presentare il nostro ultimo progetto pionieristico, “SmartHydroGrid”, sostenuto dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE) nell’ambito dei finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Questa iniziativa, sotto l’egida degli investimenti per la ricerca e sviluppo nel settore dell’idrogeno, rappresenta un passo significativo verso l’integrazione e la valorizzazione delle energie rinnovabili nel tessuto produttivo e sociale del nostro Paese e dell’Europa.

Il progetto mira a reinventare il paradigma energetico attuale, facendo leva sulle FER (Fonti di Energia Rinnovabile), nonostante le loro intrinseche sfide come l’imprevedibilità e la variabilità della produzione. SmartHydroGrid propone un modello innovativo basato sulle smart microgrid, che consentono una gestione efficiente e dinamica dell’energia rinnovabile, promuovendo l’uso dell’idrogeno come vettore energetico versatile.

In particolare, il progetto si concentra sull’integrazione di diverse tecnologie avanzate, tra cui le soluzioni per lo stoccaggio dell’energia, le smart grid e il power to gas, per facilitare una transizione fluida verso un’economia decarbonizzata. Queste innovazioni consentiranno di superare i limiti delle fonti rinnovabili, rendendo possibile una produzione energetica più coerente con i bisogni attuali e futuri.

L’obiettivo di SmartHydroGrid è quello di sviluppare un sistema di gestione e controllo all’avanguardia, supportato da piattaforme digitali come il Digital Twin, che ottimizzi l’utilizzo e la distribuzione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Il nostro approccio mira a massimizzare l’efficienza energetica e a supportare il ciclo completo dell’idrogeno verde, dalla sua produzione alla distribuzione e alla conversione in energia elettrica.

Il progetto sarà implementato attraverso due impianti pilota, che serviranno come modello per la futura espansione: un impianto small scale a Fano, gestito da Techfem S.p.A., e un più ampio impianto reale a Arezzo, sotto la guida di Centria S.r.l. Queste installazioni dimostrative saranno cruciali per testare e perfezionare il nostro modello SmartHydroGrid.

In collaborazione con partner di eccellenza come Techfem S.p.A., Centria S.r.l., Regas S.r.l., e l’Università della Calabria, Creta Energie Speciali (CretaES) si impegna non solo nel progresso tecnologico ma anche nella creazione di un futuro energetico sostenibile. Con un finanziamento totale di € 3.967.207,77, siamo pronti a rendere la transizione energetica una realtà tangibile e efficace.

Restate connessi per ulteriori aggiornamenti su questo entusiasmante viaggio verso l’innovazione e la sostenibilità. Con SmartHydroGrid, stiamo tracciando la strada verso un domani più verde e tecnologicamente avanzato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *